Rieducazione funzionale

rieducazionefunzionale

Cos’è la Rieducazione Funzionale? Importante a tutte le fasi


Per RIEDUCAZIONE FUNZIONALE si intende il recupero totale o parziale di una determinata funzione di un distretto corporeo per riportare l’organismo a svolgere correttamente i movimenti che la vita di ogni giorno ci richiede di compiere.
La funzione corporea è la capacità di svolgere un compito preciso e spesso questa viene persa o ridotta a causa di traumi, interventi chirurgici o patologie di varia natura. Il compito della rieducazione funzionale è di portare alla normalità, le capacità funzionali di ciascuno, tenendo conto delle specifiche esigenze di ogni persona; perciò il chinesiologo deve strutturare programmi specializzati e personalizzati al fine di utilizzare l’attività motoria adattata per trattare, in ogni fase del recupoero, le patologie traumatiche o degenerative a carico dell’apparato muscolo-scheletrico specialmente degli arti inferiori e superiori quali: INSTABILITA’ DELLA CAVIGLIA O DEL GINOCCHIO, LESIONI ai LEGAMENTI, LESIONI del MENISCO, ARTROSI D’ANCA, PERIARTRITE ALLA SPALLA.
Nei nostri centri seguiamo le indicazioni della SCUOLA FRANCESE che basa il suo intervento nel recupero dell’equilibrio neuromotorio tra agonisti e antagonisti.

Vieni a visitare le sedi di Padova, via san Marco 99 e di Casalserugo, via rialto 19, oppure contattaci via mail QUI .